Crea sito

Presentazione del libro di Carlo Blangiforti L’ingrediente segreto. Miti e realtà della gastronomia siciliana

INGREDIENTE-SEGRETO-LOCANDINA-BOZZA
Siamo lieti di invitare la S.V. alla presentazione del libro di Carlo Blangiforti L’ingrediente segreto. Miti e realtà della gastronomia siciliana, pubblicato dalla casa editrice Le Fate di Ragusa.
L’incontro si terrà alle ore 17.30 sulla terrazza/ristorante, La cucina del Palladio, affacciata sulla baia di Naxos Taormina, al quarto piano dell’Hotel Palladio di Giardini Naxos, in Via Umberto 470.

Insieme all’autore interverranno la scrittrice Maria Attanasio, l’avvocato Giuseppe Panebianco V. Presidente dell’Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina Onlus e Caterina Valentino, responsabile della campagna di Legambiente Salvalarte Naxos Taormina Alcantara.

Parleremo di cibo, politica e cultura, intorno ai temi accennati in questo originale libro che ricostruisce, utilizzando un rigoroso e ricco apparato bibliografico, storia e leggende della ricchissima tradizione culinaria siciliana, specchio fedele e affascinante della magnifica amalgama di culture che caratterizza la Sicilia.
Carlo Blangiforti – attraverso una scrittura dotta, colma di rimandi, ma lieve, che gioca a intrecciare splendide citazioni letterarie con frammenti di memorie personali e talvolta sconfina nella narrazione – ci racconta di piatti e ingredienti simbolo dell’identità siciliana, riuscendo a illuminare inediti itinerari e suggestivi retroscena storici.
Siamo felici di poter presentare questo libro e di poter parlare del cibo e delle scelte a cui ci induce anche in un’ottica di un’economia ecosostenibile e solidale e di salvaguardia della biodiversità.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.